venerdì 6 maggio 2011

A2A - Enel - analisi grafica tecnica con Fibonacci, Wolfe e Bollinger, e chi più ne ha più ne metta.





Clicca sui grafici per ingrandire

A2A
Gli energetici stanno stornando un po. Se, e dico se, lo storno si facesse più consistente i ritracciamenti di Fibonacci ci possono essere d'aiuto per trovare gli obiettivi della discesa e inoltre anche l'onda di wolfe ci dice che il suo obiettivo è al valore odierno 1,1147 che corrisponde anche al livello del 50% del ritracciamento di Fibonacci dalla sailita dai primi di gennaio.

Supporti intermedi la media mobile a 20 giorni vicina a 1,18 (mediana della banda di bollinger

La media mobile a 50 giorni che viaggia sovrapposta alla tend line crescente dai minimi di gennaio.

E infine il limite inferiore della banda di Bollinger che si sta avvicinando sia al 50% del ritracciamento di Fibonacci sia all'obiettivo della gamba n. 6 delle onde di wolfe.

In caso di salita primo obiettivo 1,25.

ENEL

Anche per Enel ci troviamo più o meno nella stessa situazione di A2a, il titolo oggi ha chiuso esattamente sulla media mobile a 20 giorni, ma il minimo è ben sotto. Infatti per tutto il giorno il mio trading system segnalava la vendita e solo nel pomeriggio ha cancellato il segnale.
I supporti visualizzati nel grafico: 4,51-50 livello del 764 di Fibonacci e trand line crescente. 4,36 vecchia trend line e media mobile a 50 giorni, 4,30 livello del 61,8 di fibonacci e limite inferiore della banda di Bollinger. 4,14-15 supporti precedenti e livello del 50% del ritracciamento di Fibonacci.
Per quanto riguarda wolfe forse il conteggio delle onde è sbagliato, ma ho una trend line che punta a 4-3,98.

Speriamo di essermi sbagliato, se il titolo ricomincia a salire gli obiettivi sono 4,85 e poi 5 euro.


Buon trading a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento