sabato 24 dicembre 2011

Intesa San Paolo meglio di Unicredit

Intesa S. Paolo ha rotto la trend line decrescente dai massimi ed ora sta effettuando un pull back rimanendo sopra la media a 20 giorni che si avvicina anche al 23,6% di Fibonacci. Mentre Unicredit (vedi grafico) si avvicina alla debole trend line rialzista che va da 0,64 (minimo assoluto) a 0,67 (La volatilità è in diminuzione e quindi attenzione alle rotture di resistenze e supporti).



domenica 4 dicembre 2011

Il ftse mib sente da trend line decrescente dai massimi - Fanta previsione.

Come si vede dal grafico le quotazioni sono arrivate esattamente sulla proiezione dei due massimi di maggio e luglio e quello di fine ottobre.
Rsi ancora in zona mediana.
MI piace pensare che chi ha comprato voglia incassare un guadagno spingendo le quotazioni oltre la trend line in modo da far entrare nuovi compratori e poter uscire in tutta sicurezza. (forse non lunedì e martedì). Una volta rotta al rialzo la trend line,  prese di beneficio fino al completamento del pull back sulla trend line stessa dove per allora saranno giunte le medie mobili a 10 o a 20 giorni. Oggi mi fa di fare un poco di fanta trading... Un saluto a tutti.      

martedì 29 novembre 2011

Luxottica - Ampio spostamento nella banda di Bollinger.

Oggi è il titolo con lo spostamento più ampio nella banda di Bollinger. Le quotazioni hanno recuperato il 61,8% della perdita di valore da agosto quando è iniziata la discesa. Se guardiamo il grafico di medio termine con i volumi vediamo che i minimi di ieri e di oggi hanno fatto da supporto 19,80/90 (speriamo che regga) buoni anche i volumi. RSI nella fascia media. Volatilità in diminuzione. Buona anche la chiusura nella parte ampia dell mediana di Bollinge. Prossimo obiettivo 21,50, Negativo sotto 19,80


Grafici dal sito www.minifibts.it



domenica 27 novembre 2011

Mediaset tenta di allontanarsi dalla fascia inferiore di Bollinger

 Dopo 10 giorni in cui le quotazioni minime rimanevano vicine alla fascia inferiore di Bollinger, le quotazioni hanno sentito un supporto e cercano di risalire dopo la super discesa degli ultimi tempi.  Guardando il grafico dei Volumi la prima grande resistenza si trova a 2.50, e prima 2,13/15 dove c'è anche il primo ritraccaimento di Fibonacci; che potrebbe essere il primo obiettivo di un"eventuale rimbalzo.  Nelle ultime 3 sedute volumi in aumento ma prezzi stazionari.      

Sul sito  http://www.minifibts.it/tspersonal.php puoi disegnare il grafico che desideri e controllare le operazioni con il trading system. in questo caso ho chiesto le quotazione dal  7 agosto per avere il massimo del periodo e poter calcolare i ritraccciamenti di Fibonacci che nel nostro caso attualmente valgono 2.07, 2,23 e 2,35 che speriamo di rivedere, magari nel tanto atteso rally di fine anno.





sfondo sfumato per sito.

Non c'entra nulla con il minifib, ma in una pagina di utilities del mio sito ho predisposto la possibilità di fare un'immagine con sfumatura fi quelle da usare nei css per riempire il body ai lati del sito vero e proprio. l'immagine si genera in funzione dei parametry che inserite e poi la salvate con il tasto destro e ne fate quello che volete. Se vi sono stato utile scrivetemi. a titolo esemplicifativo vi allego una prova, ma l'immagine può essere larga anche un solo pixel e lunga anche 2000 pixel. Buon lavoro.sfumature la sfumatura qui sotto parte d un grigio nero 333333 a metà strada diventa un bel verde brillante 00ff00 per finire sfumata in bianco.

Ftse Mib situazione. In attesa del rallie di fine anno.

Volumi sempre alti e quotazioni in discesa, ma RSI non si trova in ipervenduto. Dal punto di vista dei volumi le resistenze si trovano a 14.800 dove sta passando anche la media mobile a 50 giorni e 15.800 dove tra qualche giorno arriverà la trend line decrescente dai massimi di maggio e luglio. Anche l"entrata short è a rischio e i segnali di rottura delle medie o delle trend line potrebbero essere dei falsi segnali. A questo punto diventa più importante l"economia globale e le voci piuttosto che l"analisi tecnica. Le quotazioni negli ultimi cinque giorni sono appoggiate sulla banda inferiore di Bollinger. Dovendo fare qualche operazione long chiuderei l"operazione sulla media mobile a 10 giorni (14.500/550)e aspetterei. Buon Trading a tutti. P.s. Un punto di svolta potrebbero essere le scadenze tecniche di dicembre in attesa poi del rallie di fine anno.

domenica 20 novembre 2011

Resistenze e supporti sulle medie mobili a 20 e 50 gioni

Le quotazioni rimangono in un range ben definito. I massimi non riescono a superare la mediana di Bollinger in rosso (segnale per un"inversione di tendenza) e i minimi non riescono a scendere sotto la media a 50 giorni( in blu) La media a 100 giorni viaggia sotto la trend line discendente dai massimi, mentre il supporto dinamico della trend line crescente dai minimi è stato corretto con una inclinazione meno ripida di quella impostata con i minimi precedenti. La situazione economica non prospetta nulla di buono, ma forse siamo già arrivati al fondo e meno di così, tranne casi eclatanti di alcuni titoli, non si dovrebbe andare.  
  

sabato 12 novembre 2011

ftse mib - settimana indimenticabile

Questa settimana, ce la ricorderemo per un pezzo, e forse racconteremo ai nostri nipoti come la "testardaggine" del Nostro primo ministro, ormai senza credibilità internazionale, avesse portato i tassi di interessi del nostro paese a livelli insostenibili. Certo, se non avesse avuto alle spalle un fardello di debiti "pauroso" forse la sua situazione sarebbe stata migliore. Ma la sua credibilità derivava anche da un trascorso a dir poco poco limpido. Ma vediamo dove siamo ora: Siamo esattamente sulla media mobile a 20 giorni, ma dalla parte inferiore, come pure siamo dalla parte inferiore di quella a 100 (in azzurro) Il livello di svolta direi sono i 16.000 punti e solo sopra questa soglia, superata e confermata almeno una volta potremo dire che il temporale è passato. Ma non è detto che non ce ne siano altri...... In tutti questi giorni la media a 10 giorni in blu ha fatto da supporto (14.700) una sua rottura ci porterebbe verso i 14000 punti. Ma se vendessimo tutte le nostre riserve auree?

venerdì 4 novembre 2011

Gap ricoperto e mediana di Bollinger respingono le quotazioni

A fine settimana, dopo aver ricoperto il Gap lasciato 4 giorni fa e dopo che le quotazioni sono tornate sulla mediana di Bollinger (massimo di una fase discendente) le quotazioni sono state attratte dalla media mobile a 50 che oggi vale 14850. Per ben tre volte i minimi si sono fermati su questa media settimana scorsa e chissà che anche la prossima non serva da supporto, anche perchè sta incrociando a 14900 la trend line crescente dai due minimi precedenti. La turbolenza è ancora "troppa". Positivo solo sopra la mediana di Bollinger 15900 16000.    
 

martedì 1 novembre 2011

ftse.mib A 14.644 si conclude il pull pack sulla vecchia trend line.

Altro tonfo oggi e la chiusura si è fermata esattamente sulla media mobile a 50 giorni, che per fortuna è in salita. a 14644 c"è  la proiezione della vecchia trend line discendente e qui potrebbero iniziare le ricoperture perchè l"indice si è lasciato dietro ben 2 gap. Oppure il mercato decide di verificare anche la fascia inferiore della banda  di bollinger nel qual caso si arriverà fino a 14.000. Speriamo bene per i nostri risparmi e per i nostri fondi pensione.      

lunedì 31 ottobre 2011

nuovo sito in PHP www.kmverdi.eu

nuovo sito in PHP www.kmverdi.eu

Ho finito di realizzare un nuovo sito,
Permette di memorizzare offerte e ricerche di passaggi in auto, in tutta sicurezza.

Si può dare un'occhiata anche senza essere registrati, altrimenti ogni contatto tra chi offre e chi cerca viene memorizzato e viene inviata una mail di interessamento alla persona che ha offerto il passaggio.

L'ho pensato anche per i minorenni, magari gli alunni di una scuola che a volte si trovano nella necessità di chiedere un passaggio e magari un loro compagno passa proprio per la sua zona.

Per i dipendenti di una grande azienda che a volte non si conoscono ma abitano "relativamente vicino" oppure chi abita più lontano passa proprio davanti alla casa di chi abita più vicino.

Magari ci sono persone che fanno lo stesso tragitto e non lo sanno e alle quali farebbe piacere condividere le spese di trasporto.

O ancora vedere se dall'aeroporto qualcuno torna proprio oggi come me.......

Oppure il 23-12 parte per tornare dai suoi che stanno vicini ai miei

Credo che di opportunità ce ne siano molte, basta trovarle.

Dategli un'occhiata e magari tramite il modulo di contatto mandatemi una mail con le osservazioni.

Pensateci. www.kmverdi.eu

domenica 30 ottobre 2011

Unicredit storno fisiologico.

Dopo aver raggiunto "quasi" la media a 100 giorni e accarezzato per tre giornate la fascia superior della banda di Bollinger il titolo ha ripiegato fino alla media a 10 giorni, e poi ancora un po" sotto fino a quella a 20 (mediana di Bollinger, che delimita i trend positivi da quelli negativi. In prima battuta il titolo è rimbalzato fino a 0,968 (primo livello di fibonacci che semba fare da resistenza statica) per poi ritracciare venerdi ancora sulla media a 20 giorni che, notizia positiva sta salendo di pari passo con la trend line crescente dai minimi che potrebbe svolgere il ruolo di supporto dinamico. La media a 50 giorni sta cominciando ad appiattirsi e potrebbe essere necessario ancora un po" di tempo per un picolo consolidamento. I Volumi sembrano confermare il trend. Venerdì non sono stati eccessivi quindi solo delle prese di beneficio dopo il bel rimbalzo del titolo la trend line decrescente dai massimi oggi proietta la sua traccia fino a 1,10, e tra qualche giorno allineata al massimo di metà ottobre. Negativo sotto 0,88 con obiettivo 0,80      

venerdì 28 ottobre 2011

Ftse mib storno fisiologico

Dopo una salita di oltre i 5% fino ad arrivare poco sopra la trend line crescente e dopo aver rotto la trend line decrescente di medio periodo le quotazioni hanno stornato e sono tornate sul livello del 38,2 di Fibonacci. Ieri anche la media mobile a 100 giorni ha fatto da trampolino di lancio e oggi sta facendo da supporto. Il futsi è arrivato alla media a 100 giorni ed è rimbalzato. In fase di chiusura di seduta le quotazioni si sono consolidate sopra la media a 100 giorni e ad un punto percentuale da secondo livello di Fibonacci.

venerdì 21 ottobre 2011

ftse mib - scenario positivo.

Dopo lo storno previsto che ha portato le quotazioni sulla trend line crescente dai minimi che fa da supporto dinamico alle quotazioni il Ftse sembra impostato al rialzo e allora vediamo il possibile obiettivo: Dal Grafico notiamo una convergenza tra la vecchia trend line discendente dai massimi e la trend line che unisce i due massimi precedenti e la convergenza punta verso 16900 circa. A 16600 viaggia la media a 100 giorni e a 16783 c"è il livello di Fibonacci successivo. A 16630 c"è il massimo precedente quindi possibile un nuovo test di questo livello. Negativa la perdita del supporto dinamico con obiettivo 15400.



giovedì 20 ottobre 2011

Il Ftse mib al bivio - sul supporto dinamico

Oggi quando è cominciata la discesa pensavo proprio che si sarebbe fermato qui.. Sul supporto dinamico.
Dopo lo storno previsto che ha portato le quotazioni sulla trend line crescente dai minimi che fa da supporto dinamico alle quotazioni, aspettiamo domani se ci sarà il rimbalzo o se invece la discesa proseguirà. Se guardate il grafico di brevissimo termine nel menu trading system - segnali operativi del ts si vede bene la trend line crescente e i supporti successivi a 15500 , vecchia trend line crescente e 15300 il livello successivo di Fibonacci
Sul grafico di medio periodo il ritorno sul livello del 23,6% di Fibonacci vale 15381.

In entrambi i casi le quotazioni effettueranno un pull back su questa linea. Guarda anche i grafici di medio periodo sul sito www.minifibts.it.

domenica 16 ottobre 2011

Ubi banca Resistenza importate a 3,20


La media a 100 giorni (vedi grafico a medio termine media in azzurro chiaro)coincide con il bordo superiore del canale ascendente e anche con il 50% del ritracciamento di Fibonacci, quindi resistenza importante superata la quale 3,50 è possibile.  Venerdì le quotazioni sono scese quasi alla media a 10 giorni per poi rimbalzare ma chiudendo sotto le due giornate precedenti. Fino a 3,50 non ci sono stati forti scambi negli ultimi mesi e quindi l"obiettivo è raggiungibile, magari dopo aver testato ancora la media a 10 giorni.  Negativa la rottura della trend line inferiore del canale ascendente

Prysmian - Prossimo obiettivo 11,50

Siamo sempre sul margine alto della banda di Bollinger e la media a 100 giorni si sta avvicinando In caso di proseguimento del trend positivo l"obiettivo è dato dai 13 euro dove c"è una forte resistenza dovuta ai volumi. Supporto il livello del 23,6% di fibonacci a 10,90 e sotto la trend line decrescente rorra al rialzo settimana scorsa che oggi vale 10,87     tutti i grafici su www.minifibts.it

sabato 15 ottobre 2011

Saipem si mantiene sopra la media a 50 giorni.

Il titolo dimostra una certa forza e dopo aver superato la media mobile a 20 e a 50 giorni giovedì ripiegava fino alla suddetta media per poi tornare sul 38,2% di Fibonacci. I forti volumi in area 27 e 28 euri fanno da supporto. La banda di Bollinger è ampia e la fascia superiore è allineata alla media a 100 giorni 31,5 euro. Quotazione raggiungibile i 31 euro               50 % del ritracciamento di Fibonacci. Negativo il ritorno sotto la media a 20 giorni.        

Resistenza sul 38,2% del ritracciamento di Fibonacci

Intorno a 16750 sta arrivando anche la media mobile a 100 giorni, venerdì ci sono stati volumi importanti e le quotazioni hanno ceduto un po", o meglio non sono riuscite a recuperare il livello di giovedì. La quota 15750 fa da supporto e in caso di cedimento l"obiettivo è il livello del 23,6% di Fibonacci (1530) dove convergono anche le due trend line crescenti quella che faceva da resistenza e la nuova crescente dai minimi di metà settembre, positivo alla rottura della media mobile a 100 giorni e della trend line decrescente di medio periodo con obiettivo 17500.      

Intesa ha raggiunto i suoi primi obiettivi

Giovedì mattina Banca Intesa San Paolo ha raggiunto esattamente la trend line decrescente che ha accompagnato le quotazioni negli ultimi 8 mesi. Trend line accompagnata anche dalla media mobile a 100 giorni. Le quotazioni sono tornate sul livello di Fibonacci 23,6%. I volumi in discesa hanno accompagnato le quotazioni in discesa per cui ci sono buone probabilità di recupero. La trend line crescente viaggia sotto la media mobile a 10 e 20 giorni e venerdì ha incrociato quella a 50 che è ancora in discesa. Volumi importanti definisono la resistenza a 1,75 difficilmente superabile a breve. Possibile invece un rimbalzo fino a 1,50 alla rottura della trend line decrescente che oggi vale 1,41  

venerdì 14 ottobre 2011

Sequestro per contrassegno diverso dalla targa.

Un assicurato decideva di sospendere la propria assicurazione avendo deciso di vendere il proprio veicolo.

Si recava presso il suo assicuratore e sospendeva il contratto del suo veicolo in attesa di acquistarne uno nuovo.

Passati circa due mesi, tornava dal suo assicurate e richiedeva la riattivazione del contratto sul nuovo veicolo della stessa marca e modello, e qui sorgeva il grande errore,  e  la cosa ancora più grave è stata che nessuno se ne accorgeva, e cioè veniva riattivato il contratto con la targa del vecchio veicolo.

L'assicuratore era in buona fede e l'assicurato non controllava il nuovo contrassegno, e cominciava a circolare.

Un po' di tempo dopo veniva fermato per un normale controllo; tutto bene fino a quando l'agente non controllava il contrassegno e, sorpresa sorpresa, la targa era diversa da quella del veicolo presente.

L'agente di pubblica sicurezza interrogava la targa presso gli archivi dell'Ania (L'ania raccoglie le informazioni sulla targa sul contraente e sul proprietario di tutti i veicoli , e i relativi periodi di copertura), e  la targa non era coperta da assicurazione (infatti doveva essere coperta la vecchia targa quella del contrassegno e del certificato, ma anche questa non risultava perchè l' invio dei dati della copertura assicurativa era stato scartato dalla procedura di controllo in quanto la polizza era intestata alla ditta dell'assicurato  ma abbinata alla stessa c'era il codice fiscale dell'assicurato e non la sua partita IVA e quindi l'Ania aveva scartato la comunicazione in quanto la stessa pretende che a fronte di un codice fiscale il nome e il cognome siano congruenti , come per il controllo del codice fiscale,  altrimenti bisogna inserire la partita iva che in questo caso mancava.

Il nostro eroe ha ancora il veicolo sequestrato e non si sa fino a quando. Morale della favola...... controllate sempre i documenti che vi da l'assicuratore sopratutto il numero di targa sul contrassegno e sul certificato,  e  il nome e il cognome e il codice fiscale sulla polizza. Se intestate la polizza ad una ditta deve esserci la partita iva. il vostro codice fiscale non vale, o meglio viene rifiutato dall'Ania.

Il grande fratello ci controlla e una volta entrati nell'ingranaggio perverso non è facile uscirci.

PS. Controllate anche la scadenza della Vostra patente e visto che ci siete anche quella della Carta d'Identità.

giovedì 13 ottobre 2011

Unicredit Incrocio di medie

La media a 20 giorni è in salita, quella a 50 in discesa, come pure quella a 100 che è poco sopra il massimo di ieri e oggi. C"è un piccolo gap da ricoprire vicino a 0,80. I volumi che hanno determinato il gap sono stati notevoli e chissà che le quotazioni non tornino proprio li per la ripartenza. Obiettibo in discesa 0,80 in salita la trend line decrescente che oggi vale 1,1595

domenica 9 ottobre 2011

Terna - Resistenza a 2,85 (minimo di Febbraio 2010)

Il titolo ha corso parecchio dal minimo di metà agosto, ed è arrivato al minimo di febbraio 2010 (vedi grafico di medio periodo). La banda di bollinger è in salita e la fascia superiore sta incrociando la media mobile a 100 giorni (in azzurro) proprio sul livello centrale dei ritracciamenti di Fibonacci a 2,92 che potrebbe essere il prossimo obiettivo. Possibile anche una pausa di consolidamento con obiettivo 2,71 (trend line crecesnte) e sotto 2,62 media mobile a 50 giorni. (clicca sui grafici per ingrandire)


Enel Pull back di medio periodo fino a 3,85 - 3,95

Ad agosto di quest"anno le quotazioni hanno rotto al ribasso la trend line rialzista che accompagnava il titolo da un anno circa. La rottura è avvenuta a 3,80 euri e la quotazione si è proiettata al ribasso di esattamente lo stesso valore che stava sopra la trend line,. Sarà una coincidenza oppure il mercato ormai guarda questi segnali e fino a che l"obiettivo della figura non è completato non inverte il movimento? A questo punto ci si aspetta che sulla trend line venga completato il pull back e quindi aspettiamoci la salita fino a 3,85 (ritracciamento del 50%della discesa), 3,95 (completamento del pull back sulla trend line rialzista). (clicca sul grafico per ingrandire)

sabato 8 ottobre 2011

Eni supera la trend line ribassista - possibile divergenza

Eni supera la trend line ribassista dai massimi di maggio, raggiunge anche la fascia superiore della banda di Bollinger. Guardando l"RSI si nota che c"è una divergenza tra Rsi di oggi e quello del massimo precedente. Anche i volumi sono più bassi della fase discendente, pertanto attenzione possibile ritracciamento verso i 14 in prima battuta e sulle medie mobili(13,25) in seconda. Obiettivo in salita 15.

giovedì 6 ottobre 2011

Ftse Mib - migliori e peggiori

chiu.TitoloC/VFVarVolatVol%divergenza volumi
14.05eni9615>>-33.3100vol < comprare
1.76fondiaria sai933>>-19.9700vol < vendere
1.95impregilo93-4>>-5.6400incerti
2.99ubi banca936>>-26.4400vol < comprare
0.97a2a9210>>-24.0300vol < comprare
2.88mediolanum9116>>-13.2700vol < comprare
5.4azimut888>>-17.5000vol < comprare
11.15atlantia8824>>-24.6500vol < comprare
12.42generali8713>>-24.2500vol < comprare
3.55snam rete gas8721>>-18.9600vol < comprare
0.86telecom874>>-19.7500vol < comprare
15331.53indice ftse.mib8718>>-28.9800vol < comprare
3.45enel877>>-23.5800vol < comprare
1.29banco popolare86-2>>-17.3100vol < vendere
12.17lottomatica8619>>-27.4100vol < comprare
1.24intesa s.paolo8510>>-23.2900vol < comprare
2.85geox8128>>-20.1400vol < comprare
5645.25indice dax7919>>0.0000incerti
0.33unipol799>>-19.5100vol < vendere
7.77ansaldo788>>-30.1400vol < vendere
5.12stmicroelect.7515>>-20.0400vol < comprare
1.67popolare milano75-2>>-3.7400incerti
2.76terna746>>-22.2700vol < comprare
4.72italcementiC7331<>-29.3100vol < comprare
0.42monte paschi7216>>-19.9800vol < comprare
2.48mediaset7121<>-21.2300vol < comprare
0.83unicredit708>>-19.9300vol < comprare
4.18fiat7014>>-24.9100vol < comprare
20.11luxotticaC6736<>-11.4600incerti
28.62diasorin6735<>-14.5400vol < comprare
5.52pirelli6725<>-17.2700vol < comprare
6.2buzzi unicem6529<>-30.4500vol < comprare
14.96exor6333<>-22.0500vol < comprare
10.47tenarisC5927<>-26.0800vol < comprare
5.92mediobancaC5712<>-23.4600vol < comprare
10.38prysmiamC5637<>-18.5400vol < comprare
5.17finmeccanica5321<>-22.1500vol < comprare
1.38cir5215<>-33.0200vol < comprare
1.7enel gr pw526<>-18.5800vol < comprare
7.78autogrillC5213<>-18.0800vol < vendere
12.23bulgari50-1><-8.4300incerti
5.5fiat ind.C3119<<-23.7500vol < comprare
25.97saipem3019<<-22.6600vol < comprare
65.55tods2811<<-6.9900incerti
5.41campari2625<<-17.7800vol < comprare
6.97pop emilia romagnaC232<<-20.3100vol < comprare
1.55parmalat117<<-16.8700vol < comprare
titoli:47 Sopra la media a giorni 0
titoli:47 Sopra la media a giorni 0
Bollinger totale 0
Variazione totale 0

Riepilogo Acquisti/Vendite del:06-10-2011 18:01


siglatipodata opdata acqcostoricavonettoperc.

Posizioni aperte al: 06-10-2011 18:01


sigladata acqcostochiusuraperc.
a2a2011-09-270.90880.971506.9
ansaldo2011-09-146.62327.7650017.24
atlantia2011-09-2710.631211.150004.88
autogrill2011-10-067.79567.78000-0.2
azimut2011-09-264.82165.4000012
banco popolare2011-09-271.19241.289008.1
bulgari2011-09-2612.254512.23000-0.2
enel2011-09-262.99603.4500015.15
enel gr pw2011-09-071.61321.697005.19
eni2011-09-3013.246414.050006.07
fiat2011-09-274.14234.180000.91
fiat ind.2011-10-065.51105.50000-0.2
fondiaria sai2011-09-141.33271.7590031.99
generali2011-09-2611.482912.420008.16
geox2011-10-052.74752.850003.73
impregilo2011-09-271.74151.9480011.86
indice dax2011-10-055483.97615645.250002.94
indice ftse.mib2011-10-0514835.091015331.530003.35
intesa s.paolo2011-09-271.16031.237006.61
italcementi2011-10-064.73144.72200-0.2
lottomatica2011-09-1310.891712.1700011.74
luxottica2011-10-0620.020020.110000.45
mediobanca2011-10-065.92685.91500-0.2
mediolanum2011-09-142.42482.8800018.77
monte paschi2011-09-260.39980.420005.05
pop emilia romagna2011-10-066.98396.97000-0.2
popolare milano2011-09-231.38281.6730020.99
prysmiam2011-10-0610.400810.38000-0.2
snam rete gas2011-09-143.32663.552006.78
stmicroelect.2011-09-144.79965.120006.68
telecom2011-09-260.77050.8560011.1
tenaris2011-10-0610.490910.47000-0.2
terna2011-09-142.54512.756008.29
tods2011-10-0563.927665.550002.54
ubi banca2011-09-202.57512.9900016.11
unicredit2011-09-290.81860.825500.84
unipol2011-09-280.29560.324709.84

mercoledì 5 ottobre 2011

Eni verso i 14 euro

Oggi Eni è stata la miglior azione del Ftse Mib si è spostata di bel il 39% all"interno della banda di Bollinger infatti l"apertura sopra la mediana di Bollinger e il superamento della media a 50 giorni le hanno dato una spinta in più (anche il prezzo del petrolio in aumento ha favorito il balzo), Dal grafico vediamo come la fascia superiore in rosso e la trend line decrescente dai massimi siano relativamente vicini e quindi questo potrebbe essere l"obiettivo, è anche il massimo dei primi di settembre.
Negativa sotto la media a 20 giorni.
Attenzione se il titolo arrivasse domani e venerdì a 14 14-25 o superiore è probabile un suo ritorno verso le medie mobili verso i 13,50. clicca sul grafico per ingrandire)

Ftse Mib - migliori e peggiori

Da notare la forza di Eni, Pirelli, Fiat Luxottica e Fiat Industrial.


chiu.TitoloC/VFVarVolatVol%divergenza volumi
1.93impregilo970>>-5.6400incerti
1.7fondiaria sai90-1>>-19.9700vol < vendere
1.28banco popolare8821>>-17.3100vol < vendere
2.89ubi banca8716>>-26.4400vol < comprare
0.84telecom833>>-19.7500vol < comprare
0.95a2a8219>>-24.0300vol < comprare
13.7eni8139<>-33.3100vol < comprare
5.23azimut8011>>-17.5000vol < comprare
3.37enel8012>>-23.5800vol < comprare
1.67popolare milano77-1>>-3.7400incerti
2.73mediolanum758>>-13.2700vol < comprare
1.17intesa s.paolo7512>>-23.2900vol < comprare
12generali748>>-24.2500vol < comprare
0.31unipol707>>-19.5100vol < vendere
7.41ansaldo70-3>>-30.1400vol < vendere
14805.48indice ftse.mibC6921<>-28.9800vol < comprare
2.72terna68-17>>-22.2700vol < comprare
11.67lottomatica677>>-27.4100vol < comprare
3.45snam rete gas661>>-18.9600vol < comprare
10.59atlantia647>>-24.6500vol < comprare
0.8unicredit6213<>-19.9300vol < comprare
4.88stmicroelect.6015<>-20.0400vol < comprare
5473.03indice daxC6030<>0.0000incerti
0.4monte paschi5614<>-19.9800vol < comprare
4.04fiat5636<>-24.9100vol < comprare
2.74geoxC5339<>-20.1400vol < comprare
12.23bulgari510>>-8.4300incerti
2.35mediaset5022<<-21.2300vol < comprare
1.67enel gr pw462<<-18.5800vol < comprare
5.77mediobanca4512<<-23.4600vol < comprare
5.27pirelli4236<<-17.2700vol < comprare
4.43italcementiV4228<<-29.3100vol < comprare
7.61autogrill396<<-18.0800vol < vendere
1.35cirV3710<<-33.0200vol < comprare
5.8buzzi unicemV3611<<-30.4500vol < comprare
27.58diasorin3212<<-14.5400vol < comprare
9.68tenaris3224<<-26.0800vol < comprare
4.9finmeccanica32-2<<-22.1500vol < comprare
19.4luxottica3133<<-11.4600incerti
13.95exor3018<<-22.0500vol < comprare
6.95pop emilia romagna212<<-20.3100vol < comprare
9.67prysmiam1917<<-18.5400vol < comprare
63.8todsC1718<<-6.9900incerti
5.25fiat ind.1230<<-23.7500vol < comprare
24.69saipem1121<<-22.6600vol < comprare
1.55parmalat428<<-16.8700vol < comprare
5.31campari1-17<<-17.7800vol < comprare
titoli:47 Sopra la media a 12 giorni 24
titoli:47 Sopra la media a 26 giorni 23
Bollinger totale 53.62
Variazione totale 13.36

Riepilogo Acquisti/Vendite del:05-10-2011 18:32


siglatipodata opdata acqcostoricavonettoperc.
buzzi unicemV2011-10-052011-09-265.77155.78840.01690.293 %
cirV2011-10-052011-09-281.44991.3473-0.1026-7.076 %
geoxC2011-10-050000-00-002.74750.000000 %
indice daxC2011-10-050000-00-005483.97610.000000 %
indice ftse.mibC2011-10-050000-00-0014835.09100.000000 %
italcementiV2011-10-052011-09-274.75354.4211-0.3324-6.993 %
todsC2011-10-050000-00-0063.92760.000000 %

Posizioni aperte al: 05-10-2011 18:32


sigladata acqcostochiusuraperc.
a2a2011-09-270.90880.945504.04
ansaldo2011-09-146.62327.4050011.8
atlantia2011-09-2710.631210.59000-0.39
azimut2011-09-264.82165.225008.37
banco popolare2011-09-271.19241.279007.26
bulgari2011-09-2612.254512.23000-0.2
enel2011-09-262.99603.3660012.35
enel gr pw2011-09-071.61321.674003.77
eni2011-09-3013.246413.700003.42
fiat2011-09-274.14234.03600-2.57
fondiaria sai2011-09-141.33271.6980027.41
generali2011-09-2611.482912.000004.5
geox2011-10-052.74752.74200-0.2
impregilo2011-09-271.74151.9330011
indice dax2011-10-055483.97615473.03000-0.2
indice ftse.mib2011-10-0514835.091014805.48000-0.2
intesa s.paolo2011-09-271.16031.170000.84
lottomatica2011-09-1310.891711.670007.15
mediolanum2011-09-142.42482.7300012.59
monte paschi2011-09-260.39980.403200.85
popolare milano2011-09-231.38281.6700020.77
snam rete gas2011-09-143.32663.448003.65
stmicroelect.2011-09-144.79964.878001.63
telecom2011-09-260.77050.843509.47
terna2011-09-142.54512.716006.71
tods2011-10-0563.927663.80000-0.2
ubi banca2011-09-202.57512.8900012.23
unicredit2011-09-290.81860.79500-2.88
unipol2011-09-280.29560.311205.28

Ftse Mib Rimbalzo e analisi dei volumi .

Dopo un altro declassamento, la borsa italiana se ne infischia e segue le altre borse europee nel rimbalzo (accompagnato da volumi importanti). Dal punto di vista grafico, dopo che la mediana di Bollinger ha fatto da trampolino di lancio, ci si aspetterebbe il raggiungimento della fascia superiore vicino ai 15750, ma prima di allora abbiamo le seguenti resistenze: media mobile a 50 giorni 14943, 15000-15050 trend line decrescente dai massimi di metà agosto e dei primi di settembre. 15380 livello del 23,6% di Fibonacci.

Se guardiamo i volumi notiamo come proprio sulla quotazione odierna ci sia una bella riga verde, la più importante sotto i 17 euro. Superata questa soglia la stessa farà da supporto nelle fasi successive. Da notare ancora come nella fase discendente non ci siano state chiusure tra i 16, e i 17 euro.

E per ultimo vediamo la trend line discendente più alta che oggi punta a 17539, ma che tra un po" potrebbe arrivare verso quei 16780 che potrebbe essere il punto massimo di recupero, pari anche al 38,2 del ritracciamento di Fibonacci.

Negativa una chiusura sollo la mediana di bollinger che oggi vale 14330. (clicca sul grafico per ingrandire)



martedì 4 ottobre 2011

Ubi banca - convergenza a 2,60

A 2,60 convergono la media a 50 giorni, la media a 10 e la trend line crescente dai minimi di metà e fine settembre. A 2,53 passa la mediana di Bollinger. I volumi delle ultime due sedute in discesa sono inferiori a quelle in salita. Positivo sopra la trend line. Negativo sotto. Siamo anche sul primo ritracciamento di Fibonacci 23,6 in caso di discesa sotto obiettivo 2,53 e sotto 2,38

4-10-2011 Migliori e peggiori nella fascia di Bollinger

chiu.TitoloC/VFVarVolatVol%divergenza volumi
1.9impregilo973>>-5.6400incerti
1.67fondiaria sai91-14>>-19.9700vol < vendere
2.79terna85-5>>-22.2700vol < comprare
0.83telecom806>>-19.7500vol < comprare
1.66popolare milano78-15>>-3.7400incerti
7.4ansaldo73-13>>-30.1400vol < vendere
2.72ubi banca71-11>>-26.4400vol < comprare
5.06azimut69-28>>-17.5000vol < comprare
3.26enel68-5>>-23.5800vol < comprare
2.66mediolanum67-22>>-13.2700vol < comprare
1.21banco popolare67-20>>-17.3100vol < vendere
11.77generali66-6>>-24.2500vol < comprare
3.44snam rete gas65-11>>-18.9600vol < comprare
0.3unipol63-11>>-19.5100vol < vendere
1.11intesa s.paolo63-15>>-23.2900vol < comprare
0.91a2a63-16>>-24.0300vol < comprare
11.47lottomatica60-6>>-27.4100vol < comprare
10.45atlantia57-9>>-24.6500vol < comprare
12.23bulgari510>>-8.4300incerti
0.74unicredit49-8><-19.9300vol < comprare
14243.97indice ftse.mibV48-15><-28.9800vol < comprare
4.65stmicroelect.45-14><-20.0400vol < comprare
1.66enel gr pw44-12><-18.5800vol < comprare
12.95eni42-4<<-33.3100vol < comprare
0.39monte paschi42-21><-19.9800vol < comprare
4.93finmeccanicaV34-17><-22.1500vol < comprare
7.54autogrill330<<-18.0800vol < vendere
5.65mediobancaV33-10<<-23.4600vol < comprare
5216.71indice dax30-19<<0.0000incerti
2.23mediaset28-18<<-21.2300vol < comprare
1.33cir27-20<<-33.0200vol < comprare
5.68buzzi unicem25-30><-30.4500vol < comprare
3.67fiat20-29<<-24.9100vol < comprare
27.32diasorin20-15<<-14.5400vol < comprare
6.95pop emilia romagna19-14<<-20.3100vol < comprare
5.4campari18-22<<-17.7800vol < comprare
4.18italcementi14-42><-29.3100vol < comprare
2.59geox14-32<<-20.1400vol < comprare
13.44exor12-33<<-22.0500vol < comprare
9.06tenaris8-8<<-26.0800vol < comprare
4.91pirelli6-25<<-17.2700vol < comprare
9.42prysmiam2-19<<-18.5400vol < comprare
61.05tods-11<<-6.9900incerti
18.73luxottica-2-24<<-11.4600incerti
23.55saipem-10-8<<-22.6600vol < comprare
4.89fiat ind.-18-24<<-23.7500vol < comprare
1.52parmalat-24-49<<-16.8700vol < comprare
titoli:47 Sopra la media a 12 giorni 21
titoli:47 Sopra la media a 26 giorni 20
Bollinger totale 40.26
Variazione totale -15.51

Riepilogo Acquisti/Vendite del:04-10-2011 20:00


siglatipodata opdata acqcostoricavonettoperc.
finmeccanicaV2011-10-042011-09-145.27054.9161-0.3544-6.724 %
indice ftse.mibV2011-10-042011-09-2614147.218014215.482168.26410.483 %
mediobancaV2011-10-042011-09-235.58115.64870.06761.211 %

Posizioni aperte al: 04-10-2011 20:00


sigladata acqcostochiusuraperc.
a2a2011-09-270.90880.909500.08
ansaldo2011-09-146.62327.3950011.65
atlantia2011-09-2710.631210.45000-1.7
azimut2011-09-264.82165.055004.84
banco popolare2011-09-271.19241.210001.48
bulgari2011-09-2612.254512.23000-0.2
buzzi unicem2011-09-265.77155.68000-1.59
cir2011-09-281.44991.33300-8.06
enel2011-09-262.99603.256008.68
enel gr pw2011-09-071.61321.664003.15
eni2011-09-3013.246412.95000-2.24
fiat2011-09-274.14233.66600-11.5
fondiaria sai2011-09-141.33271.6700025.31
generali2011-09-2611.482911.770002.5
impregilo2011-09-271.74151.899009.04
intesa s.paolo2011-09-271.16031.10700-4.59
italcementi2011-09-274.75354.17800-12.11
lottomatica2011-09-1310.891711.470005.31
mediolanum2011-09-142.42482.662009.78
monte paschi2011-09-260.39980.39000-2.45
popolare milano2011-09-231.38281.6600020.05
snam rete gas2011-09-143.32663.440003.41
stmicroelect.2011-09-144.79964.65000-3.12
telecom2011-09-260.77050.834008.24
terna2011-09-142.54512.786009.47
ubi banca2011-09-262.63732.720003.14
unicredit2011-09-290.81860.74250-9.3
unipol2011-09-280.29560.302402.3

Ftse Mib - Pullback fino alla trend line decrescente passante per 14000

Apertura in negativo, gli acquisti sono mancati in vista del raggiungimento dell"obiettivo della media delle chiusure a 20 giorni (mediana di Bollinger), e visto che era vicino anche a quella dei minimi a 25 giorni da dove riparte, Il rimbalzo si è esaurito presto e le quotazioni hanno effettuato il pull back fino alla trend line descresente dai massimi che corrisponde anche alla media a 10 giorni. Obiettivo del pull back 14000. Arrivato al pull back il mercati ha tentato di ripartire riuscendo a limare le perdite. Chiusura negativa nel finale dove le quotazioni perdevano un punto percentuale e ritornavano sulla nediana di Bollinger (media a 20 giorni).

lunedì 3 ottobre 2011

Pirelli viaggia verso i 5 euro ?

Pirelli vicina ai 5 euro ? La trend line ribassista e la media a 50 giorni respingono le quotazioni di Pirelli che in apertura scende anche sotto la media a 10 giorni e si avvicina al test della trend line rialzista che parte dai minimi del 12 settembre. Positiva solo alla rottura della trend line superiore e della media a 50 giorni. Negativa sotto i minimi di oggi con obiettivo 5 euro e successivamente 4,80

domenica 2 ottobre 2011

popolare milano Lanciata alla ricopertura del gap

30 settembre -

Forte rialzo per la Popolare di Milano. Vista la situazione sembra proprio lanciata alla ricopertura del gap lasciato aperto a metà maggio da 2,02 a 1,98. Venerdì il titolo non si è fermato sulla banda di Bollinger, che già aveva preso ad orientarsi e allargarsi verso l" alto, ma accompagnato da volumi crescenti si è lanciato almeno verso 1,98 che corrisponde al secondo livello di Fibonacci il 38,2% del ritracciamnto dai massimi di gennaio e febbraio. Altro obiettivo potrebbe essere la media mobile a 200 giorni che oggi vale 2,14. Negativa la discesa sotto 1,68